Cerca
Close this search box.

Termoablazione del polmone

Sedo-analgesia durante termoablazione con radiofrequenze (TARF)

La termoablazione con radiofrequenza dei tumori polmonari si sta rapidamente diffondendo come opzione terapeutica nei tumori maligni primitivi non resecabili e nelle metastasi, in particolare da carcinoma colonrettale (CRC), con risulati incoraggianti. La tecnica consiste nel posizionare un agoelettrodo,, che può essere singolo o dotato di uncini, al centro del tumore da trattare. Si collega poi l’agoelettrodo ad un generatore di RF che, una volta azionato, scalda gli uncini al passaggio della corrente con distruzione del tumore.

La termoablazione con radiofrequenza del polmone è stata sviluppata da più di 4 anni (primo trattamento gennaio 2004)  nella sezione di radiologia Interventistica del reparto di radiologia dell’ospedale oncologico di Cagliari, dall’equipe coordinata dal dr Pusceddu, che ha perfezionato la tecnica sia su neoplasie polmonari primitive che  nel trattamento di metastasi a partenza da tumori dislocati in altri organi (colon, mammella, rene ecc.), non suscettibili di resezione chirurgica e resistenti alle terapie classiche (Radioterapia e Chemioterapia).

I risultati conseguiti sono interessanti. Su una serie di 94 tumori di dimensioni uguali o inferiori a 3 cm, si è ottenuto il successo terapeutico in 87 tumori con un tasso di necrosi completa del 93% nel controllo a 12 mesi. Il trattamento è stato esteso anche a tumori polmonari di grosse dimensioni (fino a 9 cm) ottenendo la distruzione completa del tumore nel 61% dei casi. La terapia è ben tollerata, con scarse complicanze, viene eseguita in sala TAC in anestesia locale, con sedazione anestesiologica leggera e il giorno dopo il trattamento il paziente può tornare a casa. La terapia può essere ripetuta in caso di trattamento incompleto o di ricrescita del tumore. Naturalmente la termoablazione polmonare con RF non è un intervento routinario e deve essere eseguita in Centri con esperienza specifica. Inoltre è bene ricordare che la termoablazione con RF polmonare non si sostituisce alla chirurgia ma la affianca in casi selezionati.

Correlati

Contatti

Dott. Claudio Pusceddu – Mater Olbia Email: clapusceddu@gmail.com Telefono: 380 30 89 094